-
Prenotazione hotel e residence
-
Biglietteria aerea di linea e low cost
-
Biglietteria marittima
-
Biglietteria ferroviaria Trenitalia, SNCF, Italo
-
Biglietteria bus
-
Transfer aeroporti
-
Visti turistici
-
Assicurazioni di viaggio
-
Cofanetti regalo
-
Noleggi auto e imbarcazioni
WEEKEND IN SVIZZERA
Lago sotterraneo di ST. LEONARD, Gruyères, castello di CHILLON
dal 18 al 19 maggio 2024
Programma
Sabato 18/05 – TORINO – SAINT LÉONARD – SION – THONON-LES-BAINS Ritrovo dei signori partecipanti e partenza in bus per il Canton Vallese. All’arrivo, navigazione turistica sul Lago di St. Léonard, il più grande specchio d’acqua sotterraneo navigabile d'Europa. La grotta è ben collegata e la si può visitare con un giro in barca, durante il quale i barcaioli informano i visitatori sulla storia della grotta e della geologia. Al termine, trasferimento a Sion e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di una delle più antiche città della Svizzera, con numerosi monumenti del centro storico, un quartiere dello shopping e la nuova, moderna e piacevole struttura urbana. Situata nel cuore di una delle più importanti regioni vitivinicole della Svizzera, Sion è nota per la produzione di un rinomato vino bianco locale, il Fendant. Al termine trasferimento in bus sul lago di Ginevra per cena e pernottamento a Thonon-les-Bains. Domenica 19/05 – GRUYÈRE – MONTREUX – TORINO Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la regione della Gruyères. Nel cuore di questo paesaggio da cartolina si trova il borgo medievale di Gruyères, la cui deliziosa atmosfera è allietata da numerosi alberghi in cui vengono servite le specialità locali: la fondue, la raclette e soprattutto i dolci preparati con la prelibata doppia panna di Gruyère. Visita al moderno caseificio di Gruyères, per assistere alla produzione del prelibato formaggio. Pranzo presso il caseificio. Nel pomeriggio trasferimento a Montreux per la visita del Castello di Chillon, imponente fortezza circondata dal lago Lemano e dalle Alpi, resa celebre da Jean-Jacques Rousseau che vi ambientò il suo romanzo «Giulia o la nuova Eloisa» e dal poeta Lord Byron, che s’ispirò a una storia vera per il celebre poema «Il prigioniero di Chillon». Con il suo aspetto da maniero medievale, è il castello più visitato della Svizzera, che i turisti amano ammirare anche all'interno, dove sono custodite stanze elegantissime riccamente affrescate. Dopo la visita, incontro con il bus per il rientro a Torino previsto in serata.
La quota comprende:
viaggio in bus, soggiorno in hotel 3* in mezza pensione, navigazione turistica sul lago sotterraneo di St. Leonard, visita guidata di Sion, visita e pranzo in un caseificio a Gruyère, ingresso e visita con audioguide del Castello di Chillon, accompagnatore da Torino, assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende:
il pranzo del 1° giorno, le bevande ai pasti, l’assicurazione annullamento, gli ingressi non previsti dal programma, le tasse di soggiorno (se e ove richieste), mance, spese personali, tutto quanto non espresso ne “la quota comprende”